Il corso base, è la sezione dedicata ai neofiti e alla difesa personale
Si articola in tre anni, durante i quali l’allievo apprenderà le caratteristiche principali dell’arte marziale, ovvero la calma, la disciplina e il combattimento in qualità di ultima ed estrema opzione. Da un punto di vista tecnico, si affronteranno i concetti fondamentali, quali postura, equilibrio, reattività e distanza.
Il percorso prevede un primo anno in cui si approfondiranno tecniche di difesa a mani nude e con l’ausilio del bastone corto, mentre nel secondo anno si imparerà l’utilizzo del coltello e la difesa da questa micidiale arma bianca.
Nel corso del terzo ed ultimo anno del corso base, l’arma principe sarà il bastone lungo, chiamato BO, dalla lunghezza di 180 cm, che consentirà di migliorare nella fluidità dei movimenti e del controllo dell’arma
Una volta terminato questo primo step, l’allievo potrà decidere se approfondire ulteriormente quanto appreso, sempre con l’ausilio dei nostri istruttori, oppure passare al corso avanzato.
All’interno del corso base si affronterà ampiamente anche il tema della difesa personale, tramite lo studio analitico e la riproduzione delle più frequenti casistiche di aggressione da strada.
In particolare si svilupperà l’attenzione al pericolo, ovvero la capacità di analizzare ogni situazione e comprenderne le eventuali minacce, adottare il miglior comportamento preventivo per fronteggiarle, e individuare la soluzione più idonea.
E’ nostra filosofia considerare l’opzione di fronteggiare apertamente la minaccia, tramite combattimento, come ultima ed estrema ratio; tuttavia situazioni di questo genere purtroppo possono accadere, ed è giusto essere preparati: per tale ragione lo studio della difesa personale comprende tecniche di combattimento e di lotta, accademiche e “da strada”
Terminato il Corso Base, l’allievo, ormai in grado di applicare egregiamente le tecniche studiate, sarà promosso al Corso Avanzato.
Questo ha la durata di 4 anni, durante i quali si apprenderanno tecniche avanzate di combattimento, soprattutto con armi bianche: i primi tre anni costituiscono il percorso di studio che conduce alla padronanza dell’arma principe del samurai, la spada Katana, tramite l’utilizzo di repliche in legno della stessa (Bokken e Shinai)e l’apprendimento di tecniche via via più complesse.
Coloro che lo desidereranno, saranno poi, nel 3° anno, istruiti all’uso della Katana vera e propria, in acciaio. Infine, nel corso dell’ultimo anno, l’allievo potrà dedicarsi ad un’arma di sua scelta, propria o impropria, della quale si impegnerà a studiare o realizzare tecniche di combattimento per poi codificarle e diffonderne la conoscenza all’interno della Sala d’Arme stessa. A tal fine l’associazione potrà decidere di impegnarsi economicamente a supporto dello studio di armi non conosciute dagli istruttori, tramite l’organizzazione di stage con maestri esterni o il reperimento di materiale di studio.