Coltello Tantō (短刀)
Coltello Tantō (短刀)
Secondo Anno
Il secondo anno di corso presso la Sala d’Arme Fior di Loto è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di utilizzo e di difesa da coltello Tantō (短刀), attraverso l’utilizzo della relativa replica in legno.
Il coltello Tantō presenta un’impugnatura liscia, sprovvista di Tsuba (guardia o proteggi-mano), e una lama a un solo filo della lunghezza di circa 30 cm. La mancanza della guardia prevede un maneggio accurato e preciso dell’arma, sia perché la mano non è protetta, sia per evitare lo scivolamento della mano che lo impugna, sulla lama al momento dell’impatto.
L’apprendimento delle tecniche di combattimento con un arma corta e molto affilata, deve contemplare esercizi di maneggio e postura adeguati, ma in particolar modo sviluppare le doti di “tempo“, ovvero quando colpire, precisione nel taglio, ed entrata nella guardia avversaria.
Apprese le tecniche di coltello, un’ampia sezione sarà dedicata alla difesa personale contro aggressore munito di coltello: in queste lezioni le tecniche saranno, prima, studiate a livello accademico, quindi portate a velocità reale e semi o full contact, al fine di simulare una vera e propria situazione da strada.
Ai fini della difesa personale, è importante non implementare teniche di difesa puramente accademiche o ipotetiche, ma trovare l’applicazione delle stesse simulando un ambiente aggressione (benché simulata), per comprenderne l’efficacia ma soprattutto la pericolosità di fronteggiare tale arma.
Nel corso del quadriennio avanzato, l’allievo potrà studiare il Tantō in acciaio.
L’importanza del Kata
“Non temo l’uomo che ha praticato 10.000 calci una volta, [...]
Prossemica o la difesa personale preventiva
La prossemica è la disciplina che studia i gesti, il [...]
Primo Anno di Corso di Arti Marziali
I corsi in Sala d’Arme si articolano in un primo triennio (base) [...]
Secondo anno: il Coltello Tantō
Il secondo anno di corso presso la Sala d’Arme Fior [...]
L’Arte di ascoltare il corpo
Il percorso di difesa personale, così come quello marziale, non [...]