Essere pronti e reattivi in caso di aggressione. E’ stata questa la finalità principale del primo corso di difesa personale femminile, organizzata dall’amministrazione comunale di Spino d’Adda, in collaborazione con l’associazione Fior di Loto di Madignano. L’iniziativa, totalmente gratuita, si è conclusa giovedì 26 giugno presso la palestra la ‘Bassa con la consegna degli attestati di partecipazione. Per un mese, i volontari dell’associazione, presieduta da Marco Cattaneo, hanno insegnato alle 37 donne iscritte come difendersi in caso la loro sicurezza fosse messa a rischio, sia nella preparazione fisica sia in quella psicologica.
Si replica in autunno
Il corso ha avuto un tale successo di partecipazione ed apprendimenti tanto che l’amministrazione ha deciso di replicarlo nel prossimo autunno. L’ultima serata, arricchita da un incontro con la psicologa Cinzia Mamelli e dalla presenza del sindaco Paolo Riccaboni. Gli attestati serviranno a ricordare quanto fatto, come aiuto alla memorizzazione e monito al fatto che ora sanno difendersi, all’occorrenza e quanto appreso non solo servirà in caso di aggressione, che si auspica non accada mai, ma anche nei normali rapporti interpersonali, rendendole più reattive e attente, vigili a ciò che è loro attorno.
Il lavoro degli istruttori
I ringraziamenti vanno al vicesindaco Luciano Sinigaglia, che ha seguito da vicino il corso, a Gaetano Papagni, comandante della polizia locale di Spino, che lo ha organizzato, e ai valenti istruttori Simone Brunelli, Stefano Silva, Mauro Picco,Emanuela Bettinelli e Niccolò Rizzi, oltre che al presidente Cattaneo, per l’ottimo lavoro svolto. Ma soprattutto grazie alle partecipanti che si sono impegnate, hanno picchiato duro, hanno imparato e socializzato e si sono anche divertite. Questo corso ha contribuito a renderle più reattive e sicure. Anche questo è un modo di creare un deterrente e di cambiare, se possibile, la società.
Fonte: http://www.cremaonline.it/cronaca/28-06-2014_Spino+d%E2%80%99Adda,+concluso+il+corso+di+autodifesa+femminile/
Scrivi un commento